1 April 2012

l vincitore del'MTC di Marzo é.......

L'emmetichallenge di Marzo 2012  Ed eccomi qua ,tra quaglie da disossare , Pavlova in forno per la cena di stasera che dei nuovi clienti mi hanno commissionato all'ultimo momento e la dura scelta  tra 149 ricette arrivate . E stato un mese intenso di emozioni , di incontri ( anche se solo " virtuali" per il momento) ,di scoperte. Ho conosciuto donne eccezionali , piene di talento , di passione . Mi scuso per aver poco tempo da dedicare a questo post , ringrazio tutti voi che avete partecipato con tanto entusiasmo . Quando vinsi l'MTC molti mi chiesero di essere " buona" ed é per questo che pensai alle crêpes , qualcosa che tutti più o meno fanno e che lascia spazio alla creatività . Son felice che la ricetta che ho dato vi sia piaciuta , qualcuno era addirittura entusiasta , e sembra perfino che stimoli l'intelligenza !! non ricordo più chi l'ha detto ma lei si riconoscerà.
Come dicevo,la scelta é stata dura : una tonnellata di ricette da leggere ,valutare , la differenza tra dolce e salato , ci son ricette di cui mi son innamorata , altre che mi hanno stupito , ma devo sceglierne solo una purtroppo .
Il vincitore allora é




Di questa ricetta mi ha conquistato il perfetto connubio tra la sapidità della crêpe ( eh eh le conosco bene ) la frutta cotta in uno sciroppo a cui il kirsch dona una nota leggermente ' virile' tra tanta dolcezza , la mousse di mascarpone che bilancia il tutto con la sua 'grassezza leggera' se cosi si puo dire . Quello che mi ha convinto definitivamente pero é quel pizzico di Pepe Lungo del Bengala : da buona veneta innamorata della cucina veneziana e della sua storia sono un'appassionata di spezie e il pepe lungo ,oltre ad essere stato credo il primo pepe a essere usato a Venezia , si rivela  straordinario soprattutto nei dessert .
Vorrei fare inoltre una menzione speciale per Le crêpes ripiene di salmi di fagiano di Gianni : un grande classico della cucina ( il salmi) eseguito a regola d'arte , una ricetta tradizionale che trova nuova vita nel matrimonio con le crêpes : equilibrio semplice e ricercato al tempo di ingredienti e sapori , mi é piaciuta moltissimo . Ce ne sono tante altre che vorrei menzionare , per fortuna ci penseranno Alessandra e Daniela , io devo scappare al lavoro !!!!
Un abbraccio a tutti .
Giuseppina



21 comments:

  1. Replies
    1. Grazie Rosaria , é stata dura ma ce l'abbiamo fatta :)))

      Delete
  2. Un lavoro immane!
    Ma la scelta è ottima :-)

    ReplyDelete
  3. Non riesco a commentare da Ambra, ma lo faccio da qui: CONGRATULAZIONI!
    E complimenti anche a te per la pazienza e la competenza con cui hai guardato tutte quelle ricette.

    Bravissima!!!

    ReplyDelete
  4. Giuro che non ti ho invidiata. 149 sono tantissime!!!
    Tante tante e tantissime belle e ben eseguite. Coraggio, adesso ti riposi... e entri nel *girone* dell'MTC WORLDWIDE FANS!!!! Buona serata e.BUON LAVORO!
    Nora

    ReplyDelete
  5. Ottima scelta e grandissimo MTC!!
    Complimenti a te!

    ciao loredana

    ReplyDelete
  6. complimenti per la scelta e per il grande lavoro che hai fatto!

    ReplyDelete
  7. OMMIODDIOOOOOOOO!!!!!! WOWWWWWW!!!!! Che emozione immensaaaaa!!!Grazie grazie grazie grazie!!!!!! AHHHHHH!!!!! Sono emozionatissima si vede????!!! Un abbraccio virtuale davvero forte forte!!!Smackkkkkk!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Fatti viva con Alessandra ,tutti ti cercano !!!! Complimenti cara Ambra ,col cuore .P.S. sembra che il tuo blog sia inceppato ,ancora stamattina Ale mi ha spedito la tua ricetta perché volevo rivederla e non riuscivo !Baciiiiiiiiiiii !!!!

      Delete
  8. Ancora complimenti ad Ambra ed un enorme grazie a te per la menzione che, sarà banale dirlo, ma per me vale come la vittoria.
    Ti abbraccio

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Gianni ! Ti giuro che nel leggere la ricetta mi sembrava di gustarne il sapore ,sono sicura che é buonissima !Devo trovare un fagiano !!!!!!!! Un abbraccio

      Delete
  9. Era davvero dura scegliere. COmplimenti a te e alla vincitrice!

    ReplyDelete
  10. Gran bel lavoro. complimenti per la scelta così ben meritata!

    ReplyDelete
  11. Giuseppina ancora grazie per la bella sfida che ci hai proposto. Non oso immaginare il lavoro che hai dovuto fare per districarti fra tute le meraviglie che ho visto.
    Ah...il tuo blog mi piace tantissimo, sono contenta di averlo scoperto. Un abbraccio, Vitto

    ReplyDelete
  12. Grandissima Giuseppina! Hai fatto un gran bel lavoro! Ottima scelta, la vincitrice se lo meritava tantissimo! Adesso puoi tirare un sospiro di sollievo, è finita.
    Un abbraccio,
    Bucci

    ReplyDelete
  13. Mi piacciono le tue motivazioni e concordo con te, da amante e studiosa delle spezie, che il pepe lungo è un connubio perfetto con la frutta . Io lo adoro tra tutti i pepi E pensare che è stato il primo pepe ad essere importato in Europa e poi dimenticato tant'è che oggi si trova e usa pochissimo.Un abbraccio

    ReplyDelete
  14. brava giuseppina, ottima scelta! ti sarò eternamente grata per la ricetta delle crepes :)))
    una ola alla strepitosa ambra e un abbraccio grande a gianni!!

    ReplyDelete
  15. ....ottima scelta! Ambra è davvero un portento :-)
    Ma le quaglie da disossare sono per il nostro Contest???? Oddio non vedo l'ora di vedere la tua creazione, Giuseppina!
    Per ora un abbraccio,
    simo

    ReplyDelete
    Replies
    1. Le quaglie erano per dei clienti, alla ricetta ci sto pensando....ma é piuttosto la ricetta che arriva da me ,quindi la aspetto e son curiosa anch'io :)) Un abbraccio e a presto !

      Delete

I'll be very happy to receive your comments !