6 March 2012

L'MT challenge di Marzo : le crèpes

La settimana scorsa mi trovavo a Sauveterre de Rouergue per il foie-gras e son tornata venerdi sera , ho acceso il computer e....sorpresa ! Sembra abbia vinto l'MT ! Quello che non avevo realizzato ( lo ammetto , l'avevo preso un po alla leggera ) era che adesso tocca a me proporre la ricetta . Inoltre ,causa la lontananza e la difficoltà a comunicare ,  sono pure in super-ritardo.
Cosi nel silenzio del villaggio addormentato mi trovo a scrivere. Voglio innanzitutto ringraziare tutte voi che mi avete scritto e rispondero a tutte non appena possibile , il calore e la gioia che ho ricevuto sono nuovi per me . Molte mi hanno chiesto di essere clemente , qualcuna di stupire .
Allora....le crepès ! Sono facili da fare e al tempo stesso permettono di scatenare la fantasia . Saranno dolci ma potrete farci anche un primo piatto . Le crèpes perchè abito in Francia e perché le adoro .Perché piacciono tanto a mio figlio e cosi si troverà una bella serie di ricette da provare . Qui vi daro la mia ricetta base e anche il mio trucco per renderle deliziose . Potete sbizzarrirvi con farine diverse se volete , arrotolarle , piegarle in quattro , sovrapporle ....adesso sono io che vi chiedo di stupirmi !
Ringrazio infine Bucci per essermi stata vicina e per quello che ha scritto su di me , mi ha veramente commosso , e Alessandra di MT per l'incoraggiamento .Confesso che dover essere tra i giudici mi spaventa un po , spero di essere all'altezza del compito perché devo dire che ho visto cose fantastiche .




La ricetta base

Per  10/12 crèpes

150 gr di farina O
350 ml di latte
50 ml d'acqua
2 uova medie
1/2 cucchiaino da caffé di sale
30 gr di burro chiarificato per cuocere

Questa é la ricetta che uso sempre e con la quale ottengo delle crèpes sottili , leggere e dal gusto irresistibile . Tra gli ingredienti trovate l'acqua ( serve a rendere la  crèpes più sottile) e il burro chiarificato per cuocerle : la sua particolarità é di avere un punto di fumo simile all'olio extravergine di oliva quindi non brucia e dona un sapore delizioso alla crèpe.
Rompete le uova in una terrina, sbattetele un po con la frusta , cominciate ad aggiungere alternando la farina setacciata e il latte/acqua ,mischiate bene fino ad avere una pastella piuttosto liquida e liscia. Aggiungete il sale,mischiate e lasciate riposare almeno un'ora .
Fate sciogliere 30 gr di burro chiarificato in un pentolino , scaldate bene la padella per le crépes ,ungetela con il burro usando un pennello ( possibilmente in silicone) versate la quantità di pastella necessaria per una crépe ( per una padella di 22 cm io metto 30 ml di pastella) Il consiglio che posso dare é di prepararvi un misurino ed avere cosi la dose esatta da versare , in modo da poterla gettare in un colpo solo. A questo punto fate " ruotare" la padella per spargere uniformente la pasta, fate cuocere fino a che sarà ben dorata , quindi giratela e finite la cottura dall'altra parte. E importante cuocerle a puntino perché é questo che dona loro il sapore . Con questo tipo di crèpe potete fare piatti dolci o salati , io mi son divertita a farne anche di piccoline nel padellino dei blinis ma é un lavoraccio!


Ed ecco le mie due ricette ,semplici semplici per non dire banali ma tanto....tocca a voi essere originali ! Per quanto riguarda il dolce ho preparato semplicemente dei kumquats per accompagnare le crépes ,per il salato un classico : spinaci e ricotta ,anche se qui ho usato una 'brousse' di capra perché la ricotta vera non si trova qui .Pero magari leggetevi la ricetta perché questa é quella che faccio per me e forse é un po diversa dal solito .


Crépes con i kumquats

Per 4 persone

300 gr di kumquats possibilmente bio
150  gr di zucchero
80 ml d'acqua
1 bicchierino di liquore al mandarino o limoncello
Crépes....quanto basta !

Lavate i kumquats , tagliateli in due e togliete più semi possibile. Versate lo zucchero e l'acqua in un pentolino dal fondo pesante e fate bollire fino a che comincia a diventare sciropposo , quindi aggiungete i kumquats e lasciate ridurre per una decina di minuti a fuoco basso. Aggiungete il liquore , mescolate bene e servite sulle crépes. Per la foto ho fatto delle mini crépes nel pentolino che serve a fare i blinis .



Cannelloni di crépes con spinaci e ricotta

Per 4 persone

8 crépes grandi o 16 piccole tipo blinis
300 gr di ricotta di pecora
300 gr d spinaci
parmigiano e burro per gratinare
besciamella
noce moscata
1 cucchiaio d'olio Evo
sale
pepe bianco ( se lo avete Sarawak)

Lavate bene gli spinaci , gettateli in abbondante acqua salata , fateli bollire per 2/3 minuti , scolateli con una schiumarola dentro una ciotola d'acqua molto fredda  per fermare la cottura ( in estate aggiungo del ghiaccio) quindi scolateli e strizzateli bene .  Mettete la ricotta in una terrina ,lavoratela bene con una forchetta ,aggiungete gli spinaci strizzati e tagliati , l'olio ,una grattuggiata di noce moscata , il pepe macinato fresco e sale quanto basta ( dipende dalla ricotta , certe sono ben salate )
mescolate bene e farcite le crépes come vedete nella foto sotto ,arrotolate.

Per la besciamella mettete in un pentolino 25 gr di burro ,fatelo scogliere fino a che comincia a friggere ma senza bruciare , aggiungete 25 gr di farina e mescolate in continuazione fino a che sarà un po dorata , a questo punto aggiungete in un sol colpo 500ml di  latte freddo , continuando a mescolare e fate cuocere fino a che comincia a bollire e addensa . Mettere un cucchiaino di sale e una bella gattuggiata di noce moscata , gustate per verificare il sale. pamate un po di besciamellasul fondo di una teglia , ponete i cannelloni uno accanto all'altro , coprite con la salsa , spolverate con abbondante parmigiano e qualche fioccho di burro . Infornate a 180° ventilato fino a che sarà ben gratinato . Risulta molto più leggero dei cannelloni fatti con la pasta !





170 comments:

  1. ciao Giuseppina! Anche tu nottambula :)
    Non avevo ancora visto il post delle ragazze, vedo il tuo "in primis" e sai cosa ti dico? WOOOWWWW!!! Io le adoro, le crepes! Giusto ne ho pubblicata una ricetta un po' particolare poco tempo fa, che poteva essere caruccia per il contest, ma per onorare la tua creatività prometto che ci metterò più impegno. E sarà la volta che mi faccio il ghee, vero?
    Un abbraccio, a presto!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Nottambula si....ho visto tardi la mail di Alessandra e mi son dovuta mettere a scrivere la ricetta ! Per il ghee vedrai....una volta provato non lo lasci più , é veramente ottimo in cucina e soprattutto nei dolci .Approfitto anche per ringraziarti per le felicitazioni che mi hai mandato e prometto che faro un giro dalle tue parti !!
      Un abbraccio

      Delete
  2. Che bello!!!
    Una sfida che lascia libero campo alla fantasia e una ricetta che non è mai scontata...questa volta i miei figli faranno salti di gioia!!!

    inizio a pensare...

    goditi questo mese!

    ciao loredana

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ah ah....:)) il mio pure , anche se abita lontano avrà delle ricette da provare : lui le sa fare benissimo !
      Ciao e grazie

      Delete
  3. Eccoci qui con una nuova sfida e un'altra cosa mai fatta. Bella scelta però, vedremo cosa inventarci. Il tuo blog mi piace un sacco!
    Ciao Kika

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Chiara , ho pensato alle crepes perché son facili da fare e permettono veramente di sbizzarrirsi !

      Delete
  4. VAAAAIIIIIII!!!! Grazie Giuseppina per 2 motivi: mi piace la possibilità di proporre dolce e salato (le crepes mi piacciono tanto e sono molto versatili) e per avere condiviso la tua ricetta *speciale* con noi!
    Attendo di conoscere dalle moschettiere di MT le regole del Challenge di questo mese... intanto vado a svegliare il neurone!
    Buona giornata. Smack
    Nora

    ReplyDelete
    Replies
    1. Nora !! son sicura che inventerai qualcosa di speciale :)

      Delete
  5. Fiuuuuu...ero cosi' in ansia!! Brava Giuseppina: il meno e' piu'! Non preoccuparti per il delicato compito che ti aspetta, non potresti esserne piu' all'altezza di cosi'...ma se devo dirla tutta, non ti invidio nemmeno un po'!! ;-))) Un abbraccio.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Vedi Roberta? less is more , é vero ...e le crepes le possono fare tutti ! Un abbraccio

      Delete
  6. Dai!!!!Che belle le crepes....questo sarà un'altro mese di fuoco per quelli che l'MTC....le crepes sono anche una specialità di mio marito, chissà, magari vorrà proporre anche una sua versione....
    Vorrei anche invitarti a partecipare a the recipe-tionist, il contest di Flavia http://cuocicucidici.blogspot.com/2011/09/per-chi-ci-crede-che-un-blog-e-per.html
    Questo mese tocca la mio blog e mi farebbe molto piacere se tu partecipassi ;-)
    Baci e buona giornata!
    Valeria

    ReplyDelete
    Replies
    1. credo anch'io che sarà un mese di fuoco ...sembra che le crèpes piacciano molto ! Grazie per l'invito , vediamo se riesco lo faccio volentieri ! Baci

      Delete
    2. Credo anch'io che sarà un mese tosto : sembra che le crepes piacciano molto ! Grazie per l'invito , se ci riesco partecipo volentieri ( ho un o di lavoro in vista :)) Baci

      Delete
  7. Ottima scelta!
    Anch'io sono una sostenitrice ad oltranza delle crepes e direi che le piazzo in ogni menù, specialmente con numeri grossi....sarà divertentissimo vedere che succederà nelle altri cucine e soprattutto che ci finirà dentro dal nord al sud!!!

    Un bacetto

    Fabi

    ReplyDelete
    Replies
    1. Già ! il bello é che le puoi preparare prima :)) son curiosa di vedere cosa combinerai!

      Delete
  8. Beneeeee!! In casa adoriamo le crêpes, mia figlia ne va letteralmente pazza ed è una delle poche cose che sa cucinare :)))
    Aspettati di tutto...
    Un abbraccio e a presto

    ReplyDelete
    Replies
    1. Mi aspetto di tutto e di più :))
      Baci

      Delete
  9. perfettissimo, adoro le crepes, sia mangiarle che prepararle, e stranamente le ho sempre fatte salate e mai nella versione dolce, che questa sia l'occasione giusta??

    ReplyDelete
    Replies
    1. é l'occasione giusta si !!! ti aspetto allora :)

      Delete
  10. Ottima scelta Giuseppina!!! Con le crèpes spazio alla fantasia! Comincio a aguinzagliare i due fidi neuroni in attesa delle regole definitive...
    Buon nuovo MTC a tutti!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Infatti , non c'é niente di meglio credo per poter spaziare( al tempo stesso coomincio ad aver un po paura....quante ricette arriveranno? )
      Evviva l'MTC !!

      Delete
  11. Ah che bello, finalmente una preparazione sulla quale sono ferrata :-). Ciò non vuol dire che sarà facile ottenere un risultato in grado di stupire, ma senz'altro non parto da zero! Grazie per averci proposto questa ricetta!! :-)

    ReplyDelete
  12. Giuseppina intanto complimenti per la vittoria tutta meritata , questo mese Partecipo anchio al nuovo Mtc le crepes le adoro ;)Bacissimi!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Davvero Giovanna ? Che bella notizia ! Ti aspetto :)

      Delete
  13. bello bello! Non me lo aspettavo ma sono contenta!!!! Ma alla base si possono aggiungere anche verdure (per ottenere una crepe verde per esempio) oppure deve essere solo il ripieno a variare???
    Grazie Giuseppina!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Caris ,contenta che ti piaccia ! per il regolamento la ricetta della crépe é quella che ho dato ( variazioni sono ammesse nelle farine )quindi é solo il ripieno che puo variare .Forse tipuo aiutaree leggere le regole su MT ( mi sembrano abbastanza chiare e non son stata io a farle ) Ti aspeto allora !

      Delete
  14. Che splendido tema!!!
    E' una preparazione che un pò tutti sanno fare ... e stà proprio qui il problema più grosso ... cosa inventarsi per tirar fuori qualcosa di veramente originale??
    Attendo di capire quali siano le regole e/o limiti!
    Sarai sicuramente all'altezza, non preoccuparti ... più che altro prevedo per te e le donzelle dell'MTC Challenge un mese di duro lavoro!!!
    Facciamo una previsione delle ricette finali?? ;-)) Almeno 130??
    Un bacione Monique

    ReplyDelete
    Replies
    1. Eh Monique , temo tu abbia ragione : dalle risposte che stanno arrivando sarà una sfida terribile :)) le regole sono su MT
      Un bacio

      Delete
  15. Ciao, piacere di conoscerti e complimenti per la vittoria. Bellissima sfida! Faccio spesso le crepes e a pensarci non le ho mai postate. Sarò contentissima di provare la tua ricetta base!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Bene Natalia , vuol dire che stavolta lo farai !La ricetta chee ho dato é veramente quella che uso io e la trovo speciale perché é leggera e molto saporita senza essere invadente ,una vera base dunque

      Delete
  16. grazie per questa ricetta così versatile che mi piace molto!
    si possono usare farine diverse?
    ciao da Francesca

    ReplyDelete
    Replies
    1. Si ,l'unica concessione é sulle farine , soprattutto pensando a chi non tollera il glutine
      Baci

      Delete
  17. mi piacciono molto molto, sono assai contenta di questa sfida MTC.
    io ovviamente userò le "mie" farine, ma credo che non ci sia niente in contrario, vero?

    ReplyDelete
  18. p.s. non c'entra nulla ma mi piace molto anche il piatto in cui hai impilato le crepes. :-)

    ReplyDelete
    Replies
    1. é un antico piatto da tajine...per la farina :certo ,é l'unica concessione e anzi ...aspetto con ansia di vedere cosa ne farai !

      Delete
  19. Mi hai letta nel pensiero.....
    Un abbraccio.

    ReplyDelete
  20. Ciao Giuseppina, sono molto contenta della tua scelta, io adore le crepes in tutti i modi, studiero qualcosa appositamente per questa sfida, se ti passa da me, c'è un contest in corso....www.fornelliprofumati.blogspot.com

    CiaoTerry

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Terry ! verro a vedere e chissà che possa farcela a partecipare ( ho un po di lavori in corso questo mese )

      Delete
  21. Che bello le crepes le adoro!

    ReplyDelete
  22. Le crepes piacciono molto anche a me e basta "acconciarle bene" per farle gradire molto anche alla mia metà! Questa sfida mi sa che lo farà felice!! :))))

    ReplyDelete
    Replies
    1. Tutti contenti con le crepes ! é vero , ognuno puo acconciarle a piacere !

      Delete
  23. ciaooo complimentissimi mi sono unita subito al tuo blog....ma lo sai che stavo meditando di fare le crepes?...ora un motivo in piu'...

    ReplyDelete
    Replies
    1. Un gran motivo !! ho il presentimento che sarà un challenge di fuoco !

      Delete
  24. Bello!!!!! Adoro le crepes!!!!
    E mi piace molto anche il tuo blog, sono contenta di averti conosciuta tramite l'MTC!
    Un abbraccio e a presto
    Paola

    ReplyDelete
  25. Evviva! le crepes si prestano a tantissime preparazioni con qualunque ingrediente! bella scelta e... complimenti ancora per la vittoria!! bacioni!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Francy ! le ho scelte perché mi piacciono e pure perché danno tanta libertà quindi.....ai fornelli !
      Baci

      Delete
  26. anche io le adoro le crepes...le faccio spesso , ma ora devo inventarmi qualcosa di adatto ad una sfida. ciao

    ReplyDelete
    Replies
    1. Vedendo quello che fai credo che ci riuscirai benissimo !! ono impaziente di vedere quello che sfornerai !

      Delete
  27. Bene-bene! Che siano le crepes!
    Ora mi metto a pensare...

    ReplyDelete
  28. per fortuna ho visto le crepes nella sfida di questo mese...stavo già buttando la spugna visto il tempo che non ho mai! Ma di crepes ne faccio sempre tante...quindi posso provare di sicuro a fare qualche deliziosa ricetta ^_^

    Io ho la ricetta di casa per le crepes, ma proverò volentieri la tua :D

    ReplyDelete
    Replies
    1. che fortuna !! e magari un giorno mi darai la tua ricetta ,cosi ci arricchiamo :)

      Delete
    2. e per fortuna davvero allora ! son felice che tu possa partecipare :) e magari vado a dare un'occhiata alla tua ricetta di crepes?

      Delete
  29. Bellissima scelta, le crepes mi piacciono moltissimo e le trovo molto versatili, a casa saranno felicissimi di mangiarle
    Certo non cadere nella banalità non sarà facile ............ avrai delle belle soddisfazioni

    grazie Manu

    ReplyDelete
    Replies
    1. Qualcuno un giorno mi disse : non c'é niente di più difficile che fare le cose semplici .Sono d'accordo con lui ( quel signore si chiama Gerard Vives ,puoi cercare su internet ) la semplicità richiede ricerca e conoscenza . grazie per quello che mi hai scritto

      Delete
  30. ciao Giuseppina!!
    ma che bella idea che hai avuto :)
    io adoro le crepes e le faccio da 20 anni ma..sai che non mai pesato niente? Sono proprio curiosa di provare la tua ricetta!
    un abbraccione
    MILENA

    ReplyDelete
    Replies
    1. Che vuoi Milena , ero un po pasticciona ma adoro la pasticceria ( che pasticcio ) e quindi ho cominciato a pesare , misurare etc....la pasticceria mi ha dato la disciplina , poi quando conosci la musica puoi anche improvvisare , pero con le dosi esatte avrai sempre lo stesso risultato !

      Delete
  31. Il paté si è dimostrato essere un piatto all'insegna della versatilità ma le crepe...lo battono di un palmo! Sarò tormentata dallo stesso empasse di venire colta dall'imbarazzo della scelta. La cosa che però mi esalta e poter provare la tua ricetta che mi sembra davvero interessante. Grazie Giuseppina per questa ennesima sfida potentissima. Un abbraccio e ancora complimenti.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie a te Patty ! é una ricetta che ho imparato da qualche parte e un po modificato e ha conquiqtato perfno l'Olandese che credeva di farle meglio di me :)) vediamo cosa mi combini !!! baci

      Delete
  32. Questa è davvero una bellissima sfida, apparentemente semplice...io mi diverto a pasticciare ma più ancora mi diverto a vedere tutte le MTlovers all'opera! e in compenso a casa sono tutti felici, le crepe sono uno dei nostri salvacena, le utilizziamo spesso al posto del classico toast, questa volta sarà difficile però farsi venire un'idea da gran cena...ma ci proverò!!!
    Ciao!

    ReplyDelete
    Replies
    1. infatti é solo apparentemente semplice , sopratutto perché mi rendo conto solo ora che di ricette ne arriveranno a vagonate .Tremo !!!!

      Delete
  33. Buooone le crepe! A casa El Pasticcio, si fanno spesso...mi aspetto vagonate di ricette, qui la fantasia si potra' sbizzarrire alla grandissima!! Pensare a qualcosa di adatto alla sfida non sara' facile...ma inizio a far girare le rotelline! Grazie per la sfida e complimenti per il risultato della precedente!! ;)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Dai.....potrei già scommettere cosa ne verrà fuori da casa tua ma non dico niente per non influenzare. Grazie !!

      Delete
  34. Giuseppina grazie grazie grazie. Che meraviglia le tue crepes!!!! sottili come fazzoletti, mi sembra di sentire il profumo da qui.
    Mi sembra di avere visto che si può cambiare farina? Quindi anche galettes o no? Perchè se cambio farina casmbierà anche la proporzione degli ingredienti no?
    Grazie, ciao Vitto

    ReplyDelete
    Replies
    1. Su questo punto dovrei chiarirmi con Alessandra : lei diceva che si puo cambiare solo farina e non le proporzioni , ma sai mai : a volte é cosi che si fanno le scoperte ! Comunque le regole sono nel post di MT . Fammi sapere se hai aancora dubbi !

      Delete
    2. Grazie Giuseppina, Ale ha chiarito. Nessun cambiamento di farina!
      Bene Bene, si studia ora.....
      A presto
      Vitto

      Delete
    3. ho mandato a tutti una mail di chiarimento: per evitare troppi cambiamenti, solo i celiaci possono cambiare farine e di conseguenza anche le proporzioni. Tutti gli altri devono mantenere la farina di grano e le dosi indicate da giuseppina. Altrimenti rischieremmo di avere troppe ricette diverse: le variazioni, le lasciamo al ripieno. La crepe, deve rimanere quella della ricetta che leggete qui.
      Invece i celiaci ovviamente possono cambiare farine- e di conseguenza anche le dosi.
      ciao

      Delete
  35. Ciao Giuseppina!!! Splendida ricetta e idea bellissima!!!
    Ho visto che anche Gaia te lo ha chiesto e ho letto la risposta, ma volevo un'ulteriore risposta:
    Vanno bene tutte le farine o deve essere una farina neutra?
    Le galettes non vanno bene?!
    Grazie mille e un bacione!
    Ema

    ReplyDelete
    Replies
    1. Si puo cambiare la farina ma per il resto si deve seguire la ricetta base ( regola dell'MTC ) le galettes per quanto ne so sono a base di grano saraceno , quindi puoi provare a sostituire la farina !
      Baci

      Delete
    2. Perfetto! Seguirò la tua ricetta passo passo :)
      Un bacione grande e grazie mille!

      Delete
  36. Ciao complimenti pe rla vincita! e.. che bello le crepes! Le ador anche io sia dolci sia salate.. ciao Paola felice di conoscerti mi metto tra i tuoi seguaci

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie paola !prevedo un afflusso di ricette :))

      Delete
  37. questa volta faccio il possibile per partecipare anch'io all'MT challange
    adoro le crepe più rustiche che dolci :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ecco...sarà dura vedo ! Ma son contenta di aver scelto una ricetta che piace a tutti ! Ti aspetto allora

      Delete
  38. Le Crepe piacciono a tutti, sia dolci che salate sarà dura decidere quale fare... complimenti per la scelta! ciao marica

    ReplyDelete
    Replies
    1. Già,una bella scelta ma ahinoi poveri giudici !

      Delete
  39. Anzitutto complimenti per la vittoria ed anche per la ricetta che hai scelto.. semplice in apparenza e molto versatile; il che significa fantasia a tutto spiano... poveri giudici :-) Ciao Debora

    ReplyDelete
    Replies
    1. Hai detto bene ,visto l'entusiasmo che sembra suscitare ne vedremo delle belle !

      Delete
  40. le crèpes il mio dolce/salato preferito, bisognerà meditare sul ripieno!:(.........:)
    un saluto

    ReplyDelete
  41. bellissimo tema ..ne vedremo delle belle ...
    I rischi sono o di esagerare nella creatività o di ricadere nel banale...non sarà facile!!! il burro chiarificato non l'ho mai usato ma il link a Bressanini mi ha fatto morire dal ridere sono una fan sfegatata... un gran bel personaggio!!!Allora all'opera!!! bacioni e buon lavoro prevedo una partecipazione massiccia!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Elena ! Il burro chiarificato lo uso da anni , é una favola ! Bressanini é grande e mi ha risparmiato di scrivere un po :) anch'io credo ci sarà una parteecipazione massiccia , poveri noi !!!!

      Delete
  42. Ciao Giuseppina, piacere di conoscerti! Sono molto contenta della tua proposta, spero di poter partecipare, ma come ho già scritto alle Menuturistiche, potrei partorire da un momento all'altro...Sono incuriosita da quei frutti a me sconosciuti, che non ho mai visto qua in Italia, mentre per quanto riguarda i tuo cannelloni alla ricotta e spinaci...qua a Firenze sono conosciutissimi con in più la salsa di pomodoro, come un piatto tipico di Firenze, le Crespelle alla fiorentina e lo sai che le famose crepes francesi, non sono altro che le "nostre" crespelle, che Caterina dei Medici ha esportato da Firenze a Parigi, insieme a tante altre ricette, che poi sono diventate più francesi, che fiorentine? Come la besciamella e l'anatra all'arancia...Beh...scusa per averti annoiato con tutte queste chiacchere, ma lo sai che noi fiorentini siamo molto orgogliosi delle nostre origini e soprattutto della nostra cucina!
    Un bacio e speriamo che possa pasticciare qualcosa di buono per la tua sfida!
    Claudia

    ReplyDelete
    Replies
    1. Tanti Auguri Claudia !!! non mi annoi affatto anzi:ho una passione per Caterina de Medici e conosco bene la sua storia ( eheh...i fiorentini sono orgogliosi come i francesi delle loro origini e della loro cucina :))) e magari proprio per questo ho scelto le crepes ,magari inconsciamente . Spero tu arrivi a partecipare ma ancor più che tutto vada bene . Baci

      Delete
  43. Complimentiiiiiiiiiiii!!!!!! deve essere davvero emozionante vincere l'MT e avere l'"arduo" compito di scegliere la ricetta! Però tu hai scelto alla grande...le crepes mettono tutti d'accordo e sono incredibilmente versatili! E poi grazie mille per il segreto della ricetta, l'acqua nell'impasto è davvero una scoperta! non vedo l'ora di provarci!
    quindi a presto e intanto piacere di conoscerti e complimenti per il blog!
    Chiara

    ReplyDelete
    Replies
    1. L'acqua serve a fare delle crepes più leggere e sottili . Immaginavo che le crepes sarebbero piaciuto manon immaginavo cosi tanto! Grazie per i complimenti Chiara e...;su le maniche !!

      Delete
  44. Ciao Giuseppina, dì la verità, la scelta delle crèpes era un tuo modo per ringraziarmi?? Io le adoro!! Sono il piatto forte di mia mamma (la belga)... pensa che ne aveva appena spadellate 40 il giorno prima che tu pubblicassi la ricetta della sfida! E considera che le ha fatte per me, il mio compagno, e lei!!! Solo che ora la sfida vera sarà scegliere un ripieno alternativo!
    Un abbraccio, Giuseppina, buon lavoro!
    Bucci

    ReplyDelete
    Replies
    1. Bucci !!! approfitto per ringraziarti per le bellissime cose che hai scritto ( volevolasciare un commento e non ci son riuscita e in questi giorni ho un grosso lavoro da fare ) son felice che la scelta cheho fatto ti piaccia...son sicura che mi stupirai !!!! un grande abbraccio

      Delete
  45. Ciao Giuseppina, complimenti per la scelta. E' un piatto molto versatile: chissà quante cose strampalete verranno fuori!!!! Buona sfida a tutti!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ah ah Elena ! Vedremo ....grazie :)))

      Delete
  46. mi piace tantissimo!!!!!adorole crepes e non vedo l'ora di provare la tua ricetta! Grazie e complimenti!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Aria .....son curiosa di vedere cosa farai :)) e...grazie

      Delete
  47. This comment has been removed by the author.

    ReplyDelete
  48. Sono arrivata sul tuo sito dall'MTC, non vado matta per la trota ma la foto del tuo patè era semplicemente paradisiaca, fa venire voglia di allungare la mano e prendere un mezzo panino e del patè.. Ecco, volevo solo dirti questo, oltre ad un grazie perchè, forse, con le crèpes posso provare anch'io a partecipare!

    ReplyDelete
    Replies
    1. E vaiii allora ! certo che puoi...devi ! Grazie per quello che mi hai scritto .Un abbraccio

      Delete
  49. La mancanza di tempo cronica mi ha impedito di congratularmi con te come meritavi per la vittoria dell'MTC; la medesima mancanza di tempo ha fatto sì che mi collegassi solo adesso per vedere quale fosse la ricetta della sfida.
    Adesso che sono collegata però.... CONGRATULAZIONI PER LA MERITATISSIMA VITTORIA!!!! :-D

    E....

    Grazie per avere scelto le crepes, per averci messo a parte dei tuoi trucchi e per aver lanciato questa sfida.

    E mo'.... so' fffatti tuoi!!!! ^_^

    Ah, dimenticavo: complimenti per il tuo blog, è strepitoso e mi unisco volentieri ai tuoi followers, anche se non sono la commentatrice più assidua della blogsfera! ;-)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Mary ! Già tremo all'idea dele ricette che arriveranno :))bel challenge !

      Delete
  50. Che bello, le crepes!!! Ne sono ghitta e sono felicissima per la tua scelta...ora non mi resta che mettermi all'opera ;-)
    Baci e congratulazioni per la vittoria ^_^
    Anna Luisa

    ReplyDelete
  51. Giuseppina, ciao,volevo chiederti...le posso preparare e congelare vero? così al momento, quando mi servono, le tiro fuori????domanda stupida, ma vorrei il tuo benestare

    ReplyDelete
    Replies
    1. Certo cara, le puoi congelare ma ricorda di separarle con della pelicola alimentare altrimenti rischi di romperle per staccarle !

      Delete
  52. Giuseppina, ho peparato le tue crèpes...ne sono rimasta entusiasta, finalmente una ricetta che mi ha pernesso di ottenere delle crepe della giusta consistenza e sapore, senza dover utilizzare quintali di burro e dozzine di uova.

    Da oggi questa sarà la ricetta che utilizzerò sempre per le crèpes...anche i miei figli ti ringraziano!! ^_^

    ciao loredana

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ah...come son contenta ! infatti é una ricetta strepitosa e leggerissima ,mio figlio é capace di mangiarne una dozzina alla volta ( e io pure lo farei ..) Aspetto di vedere cosa hai preparato allora ! Buona giornata !!

      Delete
  53. Domani mi lancio nella chiarificazione e poi via con le crepes! Tantissimi complimenti sia per la vittoria meritata che per la scelta della sfida di questo mese. Buon lavoro!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Babi ! Vedrai che spettacolo cuocere con il burro chiarificato ! Buon lavoro !

      Delete
  54. Grazie e buon lavoro anche a te !

    ReplyDelete
  55. Bellissime, non so se ho tempo questo mese, ma se trovo un buco mi butto :-).

    ReplyDelete
    Replies
    1. Buttati Alessandra ,aspetto di vedere le tue crepes !

      Delete
  56. Giuseppina, son due giorni che faccio crepe..perchè la tua ricetta è strepitosa! vengono perfette! in non ero abituata a mettere la'cqua e a usare il burro chiarificato...non so se i motivi siano questi ma mi vengono bellissime! L'ho scirtto anche sul mio blog! grazie!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Caris , i motivi son proprio questi : l'acqua per faarle leggere e sottili e il burro per una cottura perfetta ,senza gusto di bruciato e con tutto il sapore del burro fresco ! on contenta di vedere che questa ricetta funziona alla grande ! Un abbraccio e grazie .

      Delete
  57. Ciao Giuseppina, complimenti per questa ricetta! A vedere le ricette già realizzate per l'MTChallenge e i commenti di coloro che l'hanno sperimentata sembra che sia veramente perfetta! Non vedo l'ora di provarla anch'io, a questo punto! *-* Le crèpes non le ho mai preparate con il burro chiarificato, in verità non ho mai nemmeno chiarificato il burro, ma questo è il momento giusto per provare a farlo!
    Vorrei chiederti una cosa: è possibile sostituire il latte vaccino con una bevanda equivalente di origine vegetale (es.: di riso, d'avena, di Kamut, ecc.)?
    A presto e grazie! ^-^

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Raffaella ,é veramente ora di chiarificare il burro ,é un ingrediente straaordinario ! Per il latte : io direi di si se cé un'intolleranza ma sarà meglio chiedere ad Alessandra ,é lei che decide .Per le dosi non c'é problema restano le stesse . Buon lavoro !!

      Delete
  58. Eccoci! Devi sapere che di solito arriviamo sempre negli ultimi giorni, ma non manchiamo mai. Questa volta le idee erano chiare da subito.
    Ecco come le ha preparate Anna Luisa, in versione salata. Presto riceverai anche una ricettina di Fabio...
    http://assaggidiviaggio.blogspot.com/2012/03/mtchallenge-di-marzo-saccottini-di.html
    Anna Luisa e Fabio

    ReplyDelete
    Replies
    1. Wow ! Quale onore :)) bella ricetta primaverile !! Grazie

      Delete
  59. Ciao Giuseppina, piacere di conoscerti. Leggevo dell'Mt challenge di marzo e della proposta delle tue crepes. Mi piacerebbe poter partecipare con una ricetta che ho postato da qualche giorno per un contest, è possibile? La ricetta base è simile, solo che io ho usato la farina integrale di kamut e le ho cotte senza burro poiché uso direttamente il padellino per crepes che non prevede l'aggiunta di grassi....aspetto tue notizie. Grazie mille.
    Alla prossima
    p.s. complimenti per il blog e per queste splendide ricette di crepes con foto bellissime, brava!

    ReplyDelete
  60. Cara Rosalba , Alessandra e Daniela hanno stabilito che la ricetta deve essere la mia , si puo cambiare la farina se si é celiaci , per il burro : é essenziale per il sapore della crepe e ad ogni modo la quantità é davero minima . razie per i complimenti e ...aspettiamo la tua ricetta !

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ok, allora se riesco entro fine mese, preparo altre crepes proprio con la tua ricetta :-)
      A presto

      Delete
  61. Ciao Giuseppina ecco la mia proposta per l'MTC...spero ti piaccia!

    ciao loredana

    http://lacucinadimamma-loredana.blogspot.com/2012/03/le-screppelle-mbosseanzi-le-crepes.html

    ReplyDelete
    Replies
    1. favolose ,bella ricetta dal sapore antico !

      Delete
  62. Io le amo talmente che ci ho persino dedicato 1 puntata del mio programma http://www.youtube.com/watch?v=JxEG_aGMk5w

    ReplyDelete
    Replies
    1. Wow !! Sei brava e telegenica ,complimenti !

      Delete
  63. Le crèpe, un'altro dolce della mia adolescenza. Bene, bene, ci son anche io con voi :)

    ReplyDelete
  64. ciaoooo ecco la mia proposta semplice http://mammapaperasblog.blogspot.com/2012/03/crepes-con-crema-di-banane-e-fragole-al.html

    ReplyDelete
  65. Grazie ! Vado a darci un'occhiata !

    ReplyDelete
  66. Ciao, intantoche "elaboro" la ricetta per te ti auguro buon onomastico, Libera.

    ReplyDelete
  67. Che buone queste crepes, io poi adoro le cose gratinate! complimenti!

    ReplyDelete
    Replies
    1. E allora devi provare la ricetta perché é saporita ma anche leggera ! Grazie!

      Delete
  68. Ciao Giuseppina!in effetti oggi è il tuo onomastico! Auguri!
    questa settimana ho fatto 3 volte le crèpes, con la tua ricetta of course! e vengono benissimo, sono molto leggere, grazie per averla condivisa con noi, dicevo 3 volte..e non credo sia finita qui!
    per adesso ti lascio il link con la ricetta per MT!
    Buona Giornata!
    http://sexandgiuliaskitchen.blogspot.it/

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ah ah Giulia , son delle crépes che danno dipendenza :)vado a vedere la tua ricetta ! Grazie per gli Auguri

      Delete
  69. ciao giuseppina innazitutto tanti auguri e poi ti lascio la mia ricetta di crepes...spero di averle onorate...buona serata
    http://sosidolcesalato.blogspot.it/2012/03/mtc-fase-2-lasagnetta-di-crepes-con.html

    ReplyDelete
    Replies
    1. Beh,son contenta di averti "costretto" a fare le crepes ....bella la lasagnetta ,col radicchio poi.....son veneta e ho apppena finito le mie scorte di radicchio !

      Delete
  70. Ecco la mia proposta ... o dovrei dire LE PROPOSTE ....
    http://noidueincucina.blogspot.it/2012/03/ed-e-di-nuovo-mtc-le-crepes.html

    ReplyDelete
    Replies
    1. Stefania ! Che foto stupende ,veramente ! Ho letto il post ma non son riuscita a lasciare un commento : é vero che l'acqua non cambia sensibilmente la ricetta ma una differenza c'é comunque .Il burro chiarificato sfrigola pure lui ,il povero..ma non brucia ed é vero che ne basta meno. Complimenti per le ricette che hai"sfoderato" ,una più bella dell'altra

      Delete
  71. Ciao Giuseppina, grazie erano anni che non facevo le crespelle, spero che ti piacciano e di averti onorata degnamente
    Cris
    http://poverimabelliebuoni.blogspot.it/2012/03/mtc-di-marzo-crepes-con-asparagi.html

    ReplyDelete
  72. Ciao Giuseppina,
    questa è la mia priam versione salata....
    http://www.murzillosaporito.com/post/2012/03/20/Cannelloni-di-crepes-da-degustazione.aspx
    un bacio
    Valeria

    ReplyDelete
  73. Ciao Giuseppina ;)
    Ecco la mia proposta, una torre di crepes....solo per golosisssssssimi :D
    http://www.cappuccinoecornetto.com/2012/03/crepes-cake.html

    a presto

    ReplyDelete
  74. Ciao Giuseppina, come MT addicted sto per cimentarmi nella mia "prova" , ti ringrazio per la ricetta che sto per provare... e buon lavoro nella scelta, ciao Flavia

    P.S. ti ringrazio anche perchè ora so come utilizzare il burro chiarificato che giace nel mio frigo ahahahahah

    ReplyDelete
    Replies
    1. La scelta sarà durissima ,per la qualità e la quantità di ricette che stanno arrivando:temo dovro chiudermi in casa !! Il burro ciarificato é un'ottimo ingrediente e permette di fae una cucina "al burro" più leggera e saporita .Prova a fare delle verdure saltate ( ne basta pochissimo)

      Delete
  75. Eccomi, eccomi, non potevo non replicare alla versione salata di Anna Luisa ed allora ti presenta una mia versione dolce:
    http://assaggidiviaggio.blogspot.it/2012/03/le-crepes-soufflettes.html
    Fabio

    ReplyDelete
  76. mi piace questa ricetta delle crepes le ho fatte poco tempo fa di Santin e le ho utilizzate come involucro per il dolce, prossimamente anzi domenica le farò ripiene di ricotta e spinaci! bella idea, grazie. Semplice ma illuminante!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Monica,e e complimenti per il tuo blog ,ma non si posssono lasciare commenti ?

      Delete
  77. Sono io di nuovo....stavolta con il dolce http://www.murzillosaporito.com/post/2012/03/23/Le-mie-crepes-dolci.aspx
    Buon week end

    ReplyDelete
  78. ciao giuseppina! mia figlia e io ti saremo eternamente grate per questa ricetta!!! W le crepes!!!!
    ed ecco la mia ricetta per te: http://vissidicucina.blogspot.it/2012/03/very-essential-french-crepes-mtc.html
    buon lavoro :)))

    ReplyDelete
  79. Grazie di essere passata da me.
    Proprio oggi abbiamo fatto le tue crêpes per MTC, mio marito che è francese, ed è il crepiere di casa, ne è rimasto entusiasta. bellissima pasta, l'abbiamo adottata.
    a mercoledì, con la ricetta.
    Ele

    ReplyDelete
    Replies
    1. Beh...detto da un francese é un onore ! Grazie grazie !!!

      Delete
  80. Ciao Giuseppina!! Finalmente sono riuscita a mettermi ai fornelli... Favolosa la tua ricetta, anche la mia mamma (la belga) ne era entusiasta, sono venute molto simili alle sue infatti, proprio come piacciono a noi!
    Ecco qui la mia proposta:

    http://lacucinadibucci.blogspot.it/2012/03/crepes-con-pere-al-porto-e-menomale-che.html

    Un bacione!

    ReplyDelete
  81. Ciao Giuseppina, ci sono riuscito anche io a cimentarmi con le crepes!

    http://larennaincucina.blogspot.se/2012/03/mtc-marzo-finalmente.html

    Buona Domenica!

    ReplyDelete
  82. Ciao Giuseppina, piacere di conoscerti, qui ci sono le mie crepes
    http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2012/03/la-mia-seconda-sfida-per-lmtc.html
    La tua ricetta per farle è veramente speciale e ormai la userò sempre per prepararle, grazie per il siggerimento e per la sfida. Baci
    Carla Emilia

    ReplyDelete
  83. Ciao Giuseppina
    eccomi sono arrivata, nonostante il pc ko, per fortuna c'è quello del maritino e le foto erano ancora nella macchina fotografica
    per me la crepes e buonissima quasi al maturale ecco perchè una scelta abbastanza banale ma gustosissima

    Spiga di crepes agli spinaci e scaglie di mandorle

    Ciao buona settimana e grazie
    Manu

    ReplyDelete
  84. Ciao Giuseppina!
    Sul filo di lana, ma eccomi qui...
    http://pupaccena.blogspot.com/2012/03/crepes-carciofi-salsiccia-e.html

    Spero che vadano bene ^_^
    Roberta

    ReplyDelete
  85. Ciao piacere di conoscerti, noi siamo Emanuela e Maddalena ed il nostro piccolo blog è Chiacchire ai fornelli. Visito il tuo per la prima volta oggi e ti faccio i miei complimenti è davvero bello. Questo contest un pò particolare mi piace molto ma credo di non farcela per il mese di marzo. Aspetto quelli dei mesi successivi. Torneremo a farti visita presto.

    ReplyDelete
  86. Eccomi anche qui..con le mie crepes brulèe...buona giornata, Flavia
    http://cuocicucidici.blogspot.it/2012/03/la-crepe-brulee.html

    ReplyDelete
  87. eccomi qui.
    http://burro-e-miele.blogspot.com/2012/03/crepes-con-mousse-al-cioccolato-grand.html
    ciao e a presto!

    ReplyDelete
  88. Ciao, vedo che ci sono i links anche da te...ti lascio il mio se ti va:
    MTC: va dove ti portano le crepes

    ReplyDelete
  89. la tua porzione è adatta alla mia fame!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ah ah , troppo forti ! Ma il mio nome é Giuseppina e non Giovanna :))

      Delete
  90. Impossibile non riuscire a fare delle favolose crèpes con la tua ricetta :) grazie, grazie, grazie! Ecco come le ho riempite io: http://paneeacquadirose.blogspot.it/2012/03/crepes-ripiene-alle-zucchine-con-pesto.html

    un bacio

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Gaia , é vero che é una ricetta molto valida ( l'ho appresadaqualcuno ma fato qualche modifica e quindi oggi é la "mia" ricetta ! Un bacio

      Delete
  91. ... le mie crepe assomigliano alle tue...speriamo!
    http://www.cookingwithmarica.net/2012/03/28/crepes-con-mele-e-kumquat-canditi/
    saluti golosi
    cookingwithmarica

    ReplyDelete
  92. Ed eccomi qui con una seconda ricetta, questa volta dolce...
    http://pupaccena.blogspot.com/2012/03/mi-e-scappata-una-crepe-pops.html#more

    Ciao!

    ReplyDelete
  93. Ciao Giuseppina mi sono unita volentieri ai tuoi sostenitori. Ho provato la ricetta delle tue crepes indipendentemente dal contest di Menu' turistico e devo dire che il risultato è stato ottimo. Ho pubblicato la ricetta che ho realizzato con le tue crepes e ho inserito il link al tuo blog...
    ecco qui:

    http://lacucinachevale.blogspot.it/2012/04/le-crepes-calde-alle-fragole-e-gelato.html

    a presto!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Valentina ! Passero a farti visita :))

      Delete
  94. Finalmente mi son venute perfette! Grazie cri
    http://beufalamode.blogspot.it/2013/09/rientro-bomba-con-colazione-leggera-per.html

    ReplyDelete
    Replies
    1. Che bellezza Cristiana, son proprio contenta! Grazie

      Delete

I'll be very happy to receive your comments !