About me


My name is Giuseppina Mabilia, I was born near Venice: my roots, my culture, everything I am comes from there. I stumbled on Provence some years ago, fell in love with the land and I decided to stay. That brought on a real change in my life.
My greatest passion has always been cooking. One day someone asked if I could cook for them during their holidays. That’s how my story began. Today I'm a well-known personal chef in the Luberon and I’d love to share with you everything I’ve learned and experimented through these years: cooking delicious, elegant and tasteful recipes that highlight the gorgeous ingredients of the region with a touch of Italian lifestyle. I’m very engaged in using local ingredients so my primary sources for food are local farmers, les marchés paysans, and what I call “my supernatural market:” wildcrafting in nature.

I started to write this blog to share the love for Provence and my personal view about food . Today I would like to  go further and that's why I opened my cookery school . It took me long to find the right place : a house with a typical provençal garden, full of light and with a view. It's a good place to be.
 Welcome at ©Venise en Provence


 Photos and contents  are mine and copyrighted, so please if you want to use something ask before and eventually put a link . I'll be glad to hear of you so feel free to comment . Thank you for your visit !

18 comments:

  1. Hi there! I am Italian...why am I writing in Enlish?!?...scusami...ricomincio:
    Ciao, sono italiana, vivo in Olanda e ho una casa in Dordogna, Perigord Vert, che sto ristrutturando. Non da sola: con mio marito. Nostra figlia, invece, vive e studia in Italia e sogna di girare il mondo...Sono molto felice di aver scoperto il tuo bellissimo blog e sicuramente tornero' spesso a trovarti, se non ti scoccia...

    ReplyDelete
  2. Ciao Roberta , che coincidenze....sono italiana,vivo in Francia e ho un moroso olandese ,mio figlio vive e lavora in Italia e sogna di girare il mondo.Mi fa molto piacere che questo blog ti piaccia :quando cominciai a scriverlo (tre mesi fa ) mi chiedevo se ci sarebbe stato qualcuno a leggerlo! Saro contenta se passerai a trovarmi . Mercoledi andremo a Sauveterre de Rouerge a faire il foie-gras, sicuro che faro un post su questa esperienza . Dove sei in Olanda? Non ci sono mai stata ,ma da piccola era il mio posto preferito :) un abbraccio

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Giuseppina,
      noi viviamo a Scheveningen, il quartiere dell'Aja che da' sul Mare del Nord. La casa in Francia, invece, e' a Thiviers, la capitale del foie gras! Aspetto con ansia il tuo post su questo argomento.
      Quanti anni ha tuo figlio?
      Se vuoi fare un po' di pubblicita' al tuo blog ti posso presentare alla mia "cerchia": non che abbia migliaia di followers, ma, come si dice, pochi ma buoni!
      Ricambio l'abbraccio, a presto.

      Delete
  3. Pensa che il mio moroso é nato li , in Javastraat. Per il foie-gras spero di riuscire a prendere delle foto ( non son certo una professionista ) Marcel ( il moroso ) mi suggerisce di chiederti se prendi mai il brunch al Kurhaus ,sembra sia bellisssimo ....spero un giorno mi porti ,cosi magari ci incontriamo !Mio figlio ha 28 anni ed é fisioterapista ( e musicista pure ....batteria )e tua figlia?
    Sto conoscendo un mondo straordinario attraverso il blog , veramente !
    Baci

    ReplyDelete
  4. h mamma!! dimmi che e' single che li fidanziamo!! mia figlia, che si sta per laureare in lingue straniere e sogna di fare la fotografa, avra' 24 anni ad agosto e mio marito andrebbe in visibilio per un genero batterista e fisioterapista!! Javastraat...incredibile!! e' a due passi da dove viviamo noi. Non sono mai stata al Kurhaus per il brunch, ma mio marito ha suonato li' diverse volte...e' vero: e' bellissimo. Ma tu guarda...Hai ragione, anch'io sto facendo incontri straordinari grazie al blog. Le tue foto sono splendide. Un abbraccio

    ReplyDelete
  5. weh ragazze, queste vostre coincidenze io ve le invidio un po', ma è così bello incontrarsi sulle stesse frequenze in questo mondo solo apparentemente virtuale, e invece pieno di Cuore!
    baci

    ReplyDelete
  6. Complimenti Giuseppia da una italiana che abita in Francia che ha una figlia osteopata ed un figlio saxofonista ma non ho un blog!!:-)))
    Un saluto anche a Roberta!!Adoro anch'io l'Olanda!!!Complimenti per la scelta della Dordogne..un paese stupendo che ho visitato piu' volte e dove vorrei vivere!!Il marito arrivati da Parigi nel sud della Francia non vuole piu' spostarsi:-(
    Un caro saluto a tutte due!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Sandra ! Ma dove abiti in Francia ? Nel Sud se non ho capito male .Io sto nel Luberon !

      Delete
    2. Cia Sandra!! Anch'io vorrei vivere in Dordogna!! Per il momento ci andiamo solo quando possiamo e ci "accontentiamo" dell'Olanda...ma e' un bell'accontentarsi. Ciao, a presto!

      Delete
    3. Ciao Giuseppina ,io vivo a Vence dal 2002.Avevo capito che era il Luberon ,un posto splendido che adoro,quello é vero sud!!!Avrei voluto anch'io vivere da quelle parti quando cercammo casa provai ma la lontananza da un grande centro mi fece ritornare saggia e decisi per la costa poco azzurra:-)Non possiamo lamentarci pero:-))
      Ciao Roberta é un bell'accontentarsi siiii!!!Quando eravamo nella regione parigina ogni tanto un salto ad Amsterdam lo si faceva:-)
      Ciao a voi e non si sa mai a presto!!!

      Delete
    4. Ma cosa fai a Vence ? Son curiosa :)))

      Delete
  7. E per chi non capisse l'inglese? o questo è uno di quei soliti blog "esclusivi"?

    ReplyDelete
    Replies
    1. Non é un blog esclusivo , al contrario.....sarebbe più facile per me scrivere in italiano ma quante persone nel mondo lo parlano? Io vivo in Francia e son costretta a parlare francese e inglese tutto il tempo . Pero se guardi bene ci son anche pagine in italiano e poi c'é sempre Google translator che più o meno funziona .Vorrei aver il tempo di fare anche la parte in italiano ma ahimé , é già dura fare un post in inglese ! Se c'é qualcosa che ti interessa veramente pero posso tradurla , perché no?

      Delete
  8. Ciao Giuseppina, ho scoperto il tuo blog tramite facebook e devo dire che mi sembri una persona davvero interessante...
    Io sono una napoletana innamorata della provenza senza neanche mai esserci stata, ma quest'anno forse riesco a venire in agosto.
    A tal proposito non hai dei consigli...strutture, paesi, ristoranti o tutto ciò che ti passa per la testa.
    Grazie e davvero complimenti per il bellissimo blog.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Giusy ( stesso nome eh...) se conti d venirein provenza ad Agosto sarà meglio che cominci a pensare di prenotare , anche se quest'anno non sembra ci sarà il pienone ,tuttavia Agosto é il mese di punta ! La partee più bella della Provenza é senz'altro il Luberon ,dove vivo : assomiglia alla Toscana ,piccoli villaggi sparsi ,stradine di campagna...
      Posso darti degli indirizzi ma devo saperne di più , magari scrivimi una mail ( la trovi su Contacts) Un abbraccio

      Delete
  9. E poi com'è finita? Vi siete incontrate? Mia mamma è wedding planner in Italia, mio padre abita sur la Cote e opera nella ristorazione, io vivo a Londra e mangio (ma questo è un altro discorso), li sposiamo sti ragazzi o no? ;) Scherzo.
    Bello il tuo blog, in tutte le lingue del mondo.
    Ciao Sarah

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ah ah....non ci siamo ancora incontrate e i ragazzi non si son conosciuti :( quindi mio figlio é ancora disponibile ,casomai servisse un fisioterapista :) Ciao cara !

      Delete
  10. Ciao Giuseppina, è un piacere conoscerti. Il tuo blog mi piace molto e sapere che abiti lì poi...ma voglio venire anch'io ad abitare in Dordogna, ragazze, o almeno a fare una vacanzina breve. Se mai ci riuscirò mi darete delle dritte. Intanto complimenti ancora. eleonora

    ReplyDelete

I'll be very happy to receive your comments !